Magazine

urbano_en

In arrivo un appuntamento dedicato alla riqualificazione energetica, alla ristrutturazione in chiave antisismica e all’utilizzo delle nuove tecnologie smart. “Expoedilizia 2014” si svolgerà a Roma, dal 10 al 12 aprile e sarà un’occasione di formazione professionale per ingegneri, architetti e geometri.
Durante la manifestazione gli operatori avranno la possibilità di acquisire nuove competenze e informazioni commerciali, mentre le associazioni di categoria e le aziende espositrici saranno coinvolte nell’elaborare il programma delle iniziative formative arricchendole del proprio know-how.

Tra i numerosi percorsi formativi proposti segnaliamo: “Piazza della riqualificazione energetica”, seminari per apprendere gli aspetti tecnici, legislativi, procedure e interventi per migliorare il benessere abitativo e la sostenibilità ambientale del costruito; “Progetto sicurezza”, una formazione tecnico-pratica per i responsabili di cantiere; “Spazio software”, le soluzioni informatiche più innovative per la gestione, il calcolo e il controllo dei progetti; “Condominium”, un aggiornamento professionale per gli amministratori di condominio.

Dalla prossima edizione, Expoedilizia 2014 tornerà ogni due anni per diventare la “Biennale delle costruzioni” e concentrare così tutte le innovazioni del mercato.

Maggiori informazioni sul sito

Qual  è lo stato dell’arte in materia di costruzioni sostenibili, efficienza energetica, riqualificazione energetica degli edifici, tecnologie costruttive e comfort abitativo? Saranno gli argomenti della mostra-convegno Edilportale Tour, a Cagliari il 6 marzo 2014.
L’evento inizierà alle ore 14.00 e darà la possibilità ai partecipanti di assistere agli interventi di esperti del settore che affronteranno con particolare attenzione le tematiche ambientali e dell’antisismica.  Durante ogni intervento sarà presente un giornalista con il ruolo di moderatore che, al termine di ogni dibattito risponderà con gli ospiti alle domande e alle richieste emerse in fase di iscrizione. Grazie ad una nuova modalità di Business-Matching inventata proposta da Edilportale che, previa prenotazione online, i progettisti avranno anche l’occasione di incontrare le aziende e illustrare le proprie problematiche di progetto e chiedere una consulenza tecnica.
L’ingresso al convegno è gratuito e consentito fino ad esaurimento posti.

Maggiori informazioni sul sito.

La detrazione fiscale per gli interventi di ristrutturazione di edifici e condomini è stata prorogata anche per il 2014. L’agevolazione è stata confermata al  65% per le spese sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2014, mentre sarà pari al 50% per le spese che saranno effettuate nel 2015.
Per i condomini e per tutte le unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio, la detrazione si applica  sempre al 65%, se la spesa è sostenuta nel periodo compreso tra il 6 giugno 2013 e il 30 giugno 2015; al 50%, per le spese che saranno effettuate dal 1° luglio 2015 al 30 giugno 2016.

Questa comunicazione è contenuta all’interno della nuova Guida alle agevolazioni fiscali dell’Agenzia delle Entrate per il risparmio energetico. Per i dettagli e le tipologie di intervento detraibili è possibile consultare la scheda informativa. 
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/home/cosadevifare/richiedere/agevolazioni/detrazione+riqualificazione+energetica+55/scheda+informativa+riqualificazione+55


La seconda edizione di “Future Build – Salone della Sostenibilità” torna a Fiere di Parma dal 13 al 16 febbraio 2014.
Saranno quattro giorni in cui si parlerà soprattutto di riqualificazione energetica degli edifici e Smart City. L’evento darà l’opportunità agli attori di  tutta la filiera del sistema delle costruzioni di confrontarsi e creare opportunità di collaborazione. Le novità sono l’area “Smart Business” in cui avverranno incontri programmati con progettisti ed imprese, l’area “Riqualifica la Tua casa” che darà la possibilità ai privati di avere una consultazione gratuita e “Future Build Europe” per creare connessioni anche con i paesi europei.

Per maggiori informazioni visitare il sito dedicato all’evento. 

Venerdì 20 dicembre presso la Sala Convegni dell’Hotel Majesty di Bari, a partire dalle  ore 15.00, si terrà il convegno “Architettura mediterranea: progettare con principi di sostenibilità ed efficienza energetica”. L’evento, promosso da Teknedu, in collaborazione con Tekneco e CLIO S.p.A, è una giornata di formazione dedicata a tecnici e operatori del settore con lo scopo di formare operatori nell’ambito di impieghi innovativi delle energie rinnovabili e della riqualificazione degli edifici. Le sessioni formative sono accessibili anche in modalità e-learning grazie alla trasmissione dell’evento in livestreaming.

A tutti i partecipanti iscritti ai Collegi Provinciali dei Geometri e Geometri Laureati saranno assegnati 2 crediti formativi professionali e inviato un attestato di partecipazione.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione da effettuarsi contattando la Segreteria Organizzativa al numero 0832/1792828, tramite fax 0832/1822029, 
oppure per e-mail This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it .

Maggiori informazioni sul sito.